mercoledì 14 dicembre 2011

DIETA E CAPELLI 2 PARTE


 In dettaglio
: lo zinco  svolge un'azione sebo-normalizzante, favorisce il rinnovamento e la riparazione delle cellule e quindi accelera i processi di cicatrizzazione delle ferite. Insieme al magnesio e al rame partecipa alla sintesi della melanina.
 Il ferro è indispensabile
per l'ossigenazione dei bulbi piliferi e dei cheratinociti, dato che svolge un ruolo primario nella sintesi dell'emoglobina del sangue. La deficienza di ferro, soprattutto nelle femmine, può essere motivo di caduta dei capelli e molte volte spia della mancanza di altri metallo-ioni come zinco e magnesio. 
Il rame rende  più veloce la rigenerazione cellulare del cuoio capelluto e la ricrescita del capello.
 Il selenio a notevole azione antiossidante, protegge le cellule dagli stress ossidativi.
 In generale le vitamine investono un ruolo importante alla regolarità della cheratogenesi e all'attività metabolica del follicolo condizionando in modo incisivo l'integrità dei capelli. In particolare, le vitamine del gruppo B insieme alla Vitamina H  (biotina) favoriscono l'attività cellulare del bulbo pilifero stimolando la crescita dei capelli ed ostacolano la dermatite seborroica. La Vitamina B6 inibisce la 5-alfa-reduttasi e la depigmentazione del capello e ha un ruolo cruciale nel metabolismo degli aminoacidi solforati. Le Vitamine A, C ed E svolgono principalmente un effetto antiossidante. Infine, l'acido folico, essendo implicato nella sintesi degli aminoacidi, è indispensabile per la cheratine dei capelli e nella formazione dei costituenti degli acidi nucleici (DNA, RNA), che contribuiscono a mantenere costante la divisione cellulare delle cellule del follicolo pilifero. E' anche in grado di dilatare i piccoli vasi con un miglioramento della circolazione a livello del bulbo pilifero.  

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi. Grazie Francy-

Un bravo acconciatore lo sa: Tutto inizia e o finisce con un buon shampoo...

                                              LA FINALITA' DELLA DETERSIONE La detersione è l’azione cosmetica di “manutenzion...

I più vist