Visitatori On Line

venerdì 13 novembre 2015

Coming soon ... Luci e Ombre CONTOURING .


Luci e ombre.
Sarà questo il tema del nostro prossimo post. 
Un viaggio che parte dalla storia dell' arte attraverso Leonardo Da Vinci e arriva ad oggi alla tecnica del make up del contournig con una tappa al museo del Louvre  a Parigi. 
Impareremo con l' aiuto e i consigli della make up artist a scegliere i prodotti  e a realizzare questa tecnica con immagini step by step.    
Nell' attesa lasciatemi  i vostri commenti nel box qui sotto. 
A presto Francy. 

mercoledì 11 novembre 2015

San Martino a Šmartno


E' una domenica calda, un caldo che stona con i colori che mi circondano mentre percorro le vie di San Floriano. I colori sono quelli dell' autunno , il giallo, l' arancio e il rosso delle foglie degli alberi, degli immensi vigneti che,  visti da  qui disegnano geometrie meravigliose. Persa nella poesia del paesaggio sorrido. È  l' estate di San Martino. 
Parcheggio ed  ecco , davanti a me le mura... Varcarle ha qualcosa di  magico  , pochi passi e un tuffo nel passato.




Vite (Vitis vinifera L.)

 La festa di san Martino è certamente una fra le tradizioni più importanti  della cultura contadina , si celebra appunto oggi 11 Novembre.  «A San Martino ogni mosto diventa vino» è il proverbio che accompagna la degustazione del vino nuovo proprio in questa ricorrenza.
 Vieni a scoprire  Festa di San Martino a Smartno
 
 LA VITE
Vitis vinifera,  nota anche come ' Vite europea' , comprende anche  una sottospecie detta Vitis sylvestris,  che cresce spontanea nei boschi  e nelle macchie della regione mediterranea.
La prima è  comunque  la più diffusa e oggi coltivata praticamente  in ogni parte del mondo. Appartiene alla famiglia delle Vitaceae.

STORIA E BOTANICA

I primi riferimenti  alla vite e al vino pare risalgano ai tempi dei Sumeri  ( 3000a.C.) .
Presso gli Egizi , il vino era riservato al faraone , agli alti funzionari e ai sacerdoti. Pare che siano stati i Greci a diffondere la vinicultura nei  paesi occidentali  più  vicini , Italia  compresa. Non a caso Enotria.

Tratto da: la grande storia del vino di Alfredo antonoros

Con alti e bassi la coltivazione della Vite e il consumo di vino attraversano i secoli , ma solo dalla metà  del XX secolo si assiste al passaggio  di una coltivazione empirica tradizionale a una vera e propria scienza della vinicultura, basata su conoscenze in ambito  microbiologico, chimico, economico, demografico, culturale: la civiltà  del vino.

Cosa ho in mente di realizzare?

Osservate gli ingredienti nelle foto. Riuscite ad indovinare cosa ho in mente di realizzare?🔎 Pochissimi ingredienti , procedura sempli...

I più vist