Post

Visualizzazione dei post da novembre 29, 2015

Tecniche di depilazione oggi. Parliamo di ceretta, strisce depilatorie,creme depilatorie .

Immagine
Oggi è  disponibile sul mercato  un'ampia gamma di prodotti e/ o soluzioni studiate per eliminare in modo più  o meno duraturo i peli superflui.   







                           DEPILAZIONE ?EPILAZIONE?






SOLUBILIZZANTI Polysorbate 20, Polysorbate 80, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, PPG-26-Buteth-26. COSA SONO?

Immagine
Leggendo la lista degli ingredienti dei vostri prodotti cosmetici vi è capitato di notare  queste sostanze? Un breve approfondimento per capire di cosa si tratta e che funzione hanno.

Polysorbate 20 Polysorbate 80,PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, PPG-26-Buteth-26.  







Di cosa si tratta?    Sono sostanze dette solubilizzanti.




Per comprendere meglio la loro funzione parliamo di SOLUBILIZZAZIONE:


Dispersione di una sostanza isolubile in un dato mezzo in forma colloidale.  In pratica si ha un solvente ( quasi sempre l'acqua), un tensioattivo detto solubilizzante in concentrazione superiore alla sua concentrazione micellare critica (CMC) e  una sostanza insolubile nel solvente che si dispone all'interno delle micelle formate dal tensioattico.   Il sistema che ne risulta è monofasico e trasparente.





Le sostanze solubilizzanti sono di fatto tensioattivi ad alto HBL (15-18) e quindi solubili in acqua.  il rapporto tra sostanza da solubilizzare e solubilizzante varia di solito da 1:2 fino …

Breve viaggio nella storia della depilazione

Immagine
"La bellezza moderna si può considerare quel complesso di elementi estetici, che , riuniti in una stessa persona, provocano in ogni altra-a qualunque ceto essa appartenga- un misto indefinibile di piacere , di ammirazione, di desiderio, e, tra le persone dello stesso sesso anche d'invidia" . Siamo nel 1920, e così, Luigi Materi definisce la bellezza nel suo raro, per quei tempi, "manuale di estetica e cosmesi dal titolo L'arte della bellezza ai nostri giorni. Mi immergo nella lettura di questo testo dalle pagine oramai ingiallite dagli anni, 95 per l'esattezza. Ogni singolo capitolo, pagina, parola , mi soffermo , sorrido ,a volte ,concetti, canoni per noi oggi impensabili eppure allora, in quegli anni giusti.
Sono quelli gli anni delle mie nonne, bambine. questo pensiero m' intenerisce il cuore...
La bellezza... un complesso di elementi estetici, tra questi sicuramente, oggi come sempre anche una pelle liscia e ben depilata.
Nell'articolo che segue un…