venerdì 8 gennaio 2016

La divina COSMESI di Umberto Borellini.

L' ho atteso come si attendono le cose " belle" ! Ho sperato che  arrivasse  con Babbo Natale, ma niente , mi sono detta : Ho pur fatto la brava quest' anno, sicuramente ci penserà  la Befana. Ma i giorni passavano e ho cominciato ad avere dubbi sul fatto di essermi comportata bene, ho cominciato a dubitare di tutti, postino compreso... Ottimismo tra qualche giorno è  il mio compleanno.



Stamattina gli sono andata incontro : c'è  posta per me? Gli ho chiesto con aria felice , mentre avevo già  notato la busta gialla. 
A Francesca, per arricchire i suoi Divini appunti ... Questa la dedica del Prof Borellini. 
Che si tratti di un libro diverso, lo si intuisce già  dal titolo straordinario, La divina cosmesi appunto. Mi suggerisce una traccia da far sviluppare a scuola ai miei ragazzi 😀. 
E che diverso lo è  per davvero lo scopro sfogliandolo, prima ancora di leggere anche una sola frase. Per chi si aspetta il " solito " manuale di cosmetologia rimarrà  sorpreso, la struttura , i caratteri , i colori... io adoro i colori! 
Apro una pagina, una a caso La bellezza intelligente

La vera bellezza infatti è  sempre intelligente . Intelligenza deriva dal latino intus legere , ovvero " leggere dentro" L etmologia di questa parola già  ci spiega che , solo leggendo dentro le cose , possiamo trascendere da qualunque stereotipo. L' intelligenza ci fa comprendere che non c'è  vera bellezza se non si riesce ad esprimere la propria unicità,  senza dover conformare il proprio aspetto fisico a modelli imposti dalla società  e dai media ....
Adattarsi alle aspettative degli altri , con atteggiamenti di superficialità  legati a processi di identificazione,  allontana dalla sana ricerca della propria autentica identità.  

Mi fermo, chiudo il libro, diventerà  il mio compagno di approfondimento pian piano , perché  come tutte le cose belle anche questo libro va assaporato piano, con tutti i suoi spunti di riflessione, con i suoi appunti , le novità  della bellezza e della moderna cosmetologia. 
Fatevi un regalo, la divina Cosmesi.  

Grazie prof Borellini per il suo lavoro.
Francesca.


  





1 commento:

  1. Ciao :) Mi sono iscritta al tuo blog ;) molto interessante e carino :) troppo bello questo libro :) prima o poi dovrò comprarlo :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi. Grazie Francy-

Un bravo acconciatore lo sa: Tutto inizia e o finisce con un buon shampoo...

                                              LA FINALITA' DELLA DETERSIONE La detersione è l’azione cosmetica di “manutenzion...

I più vist